Prossima uscita Futuro

Sono nata professionalmente all’alba del web 1.0, cresciuta in quel parco tutta erba e pochi alberi in cui ciò che si faceva era tradurre e connettere informazioni. Si partiva dall’offline con una missione chiara: depositare l’informazione nella culla artificiale dell’HTML.
La passività di quell’operazione oggi appare come un dinosauro agonizzante, ultimo della sua specie. L’informazione veniva semplicemente presa e spostata, il confine era netto e spesso, un grande muro alto che pochi potevano attraversare a patto che conoscessero parole segrete e formule magiche impronunciabili. L’FTP era il bastone magico di Mago Merlino. Il parco non faceva rumore, c’era il silenzio… Continua a leggere

Una storia triste

“La virgola starà in una lista ordinata in orizzontale e il punto andrà a capo. Non esisterà mai più il punto e virgola, questo è deciso: da ora!”

Tutta la punteggiatura tace davanti all’Ordine mentre vocali e consonanti scuotono la testa e i punti di domanda oscillano su se stessi. Nessuno osa parlare ma tutti sanno che da questo momento non ci saranno più momenti di riflessione e approfondimento.
Durante gli ultimi istanti di questo triste pensiero le due virgolette che reggono in piedi l’Ordine svengono dalla paura e il punto esclamativo scappa via dalla vergogna. Ma l’Ordine è ancora lì. Impettito. Fiero di sentirsi dalla parte giusta del mondo.